In primo piano: la “specialità della professione”

Buongiorno Avvocati, vi segnaliamo questo interessante articolo di Diritto24 sulla “specialità della professione”

Dopo il KO di due giorni fa del governo – andato sotto con un emendamento soppressivo dell’articolo 13 del Ddl di riforma forense, quello in materia di conferimenti di incarico e tariffe professionali – l’avvocatura tira un sospiro di sollievo. Per Mascherin (Cnf): è stata riconosciuta la “specialità della professione”; per de Tilla (Oua): i parlamentari stanno facendo “un eccellente lavoro”. Unica nota stonata il tema delle specializzazioni, i più arrabbiati sono i penalisti. Per Spigarelli (Camere penali) la riserva alla facoltà di giurisprudenza è un “regalo alle clientele universitarie”, e annuncia che la protesta sarà “fermissima”. Intanto sullo sfondo a tenere alta la tensione rimane la manifestazione e lo sciopero degli avvocati annunciata per il 23 ottobre prossimo. La riforma è attesa in aula entro una decina di giorni per completare l’esame del testo che è arrivato all’articolo 16.


Mascherin (Cnf), raggiunto un buon equilibrio
“Sulla riforma forense Parlamento e Governo hanno ritrovato una linea comune rispettosa della tutela dei cittadini in un sistema democratico. Nel lavoro congiunto finora svolto in aula alla Camera hanno raggiunto un buon equilibrio tra la tutela dei diritti dei cittadini, il ruolo di garante proprio dell’avvocato e gli obiettivi di modernizzazione e liberalizzazione contenute negli ultimi provvedimenti governativi”. Lo afferma Andrea Mascherin, consigliere segretario del Cnf , convinto che “al di là del merito delle singole norme approvate, questo è un buon risultato.
Quanto al merito degli articoli approvati, il giudizio è sostanzialmente positivo, con notazione critica con riguardo alla esclusione delle associazioni specialistiche dalla possibilità di tenere i corsi di specializzazione che, riferisce Mascherin.
Ad ogni modo il testo che sta prendendo corpo in Parlamento valorizza tutti i principi indicati dalla riforma delle professioni, ”che trovano disciplina puntuale, doverosamente adattati al ruolo costituzionale dell’avvocatura”: dai parametri alle società tra avvocati. ”Per i Consigli dell’Ordine” – aggiunge Mascherin – ” si sta delineando poi un ruolo estremamente importante in quanto sempre più orientato alla funzione pubblica di tutela e di garanzia del cittadini nella giurisdizione .

Continua su: http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/civile/primiPiani/2012/10/avvocati-avanza-la-specialita-della-professione-.html

©DIRITTO24

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento